Pasta fresca senza glutine

La pasta fresca senza glutine è molto difficile da trovare sul mercato. Non sono numerosi i grandi marchi specializzati in questo prodotto dedicato ai celiaci, e anche i piccoli laboratori artigianali sono piuttosto rari. Questo perché, per produrre pasta fresca senza glutine, occorre essere dotati di una cucina esclusivamente dedicata alla preparazione di questo alimento, senza poter introdurre tracce di glutine al suo interno.

La produzione della pasta fresca senza glutine

Un’altra difficoltà, per chi produce pasta fresca senza glutine, sta negli ingredienti. La farina di riso e la farina di mais – che sono le farine comunemente più utilizzate per la produzione di prodotti senza glutine – non hanno le stesse caratteristiche organolettiche della farina di grano, la quale naturalmente non può essere utilizzata, in quanto contiene dosi elevate di glutine.

Produrre pasta fresca senza glutine è un’attività che richiede dunque tanta attenzione ed esperienza: occorre infatti trovare la giusta miscela di farine affinché la pasta non risulti gommosa né si spappoli in fase di cottura; bisogna aggiungere minime dosi di additivi che sostituiscano le proprietà addensanti e collanti del glutine; e infine c’è da adoperare una grande manualità per impastare, dare forma, chiudere e confezionare la pasta, soprattutto la pasta ripiena senza glutine.

Per questo, la produzione di buona pasta fresca senza glutine è un’operazione quasi impossibile per l’industria alimentare: le macchine non possono sostituire la mano dell’uomo, e un tentativo non potrà che portare a ottenere della pasta dal sapore chimico e non autentico.

La soluzione, per chi desidera il piacere della pasta fresca senza glutine e non è capace o non ha tempo di farla a casa propria, è dunque affidarsi a un pastificio artigianale. Ma, come detto in precedenza, questo tipo di attività è molto difficile da trovare nella propria città, a causa delle rigorose normative sanitarie e dell’esperienza richiesta, che non tutti gli chef hanno.

La soluzione? La pasta fresca del Laboratorio Senza Glutine

Per la gioia di tutti coloro che seguono una dieta senza glutine, è finalmente arrivata una straordinaria novità che permetterà a chiunque di avere a casa propria della pasta fresca senza glutine artigianale. Stiamo parlando del Laboratorio Senza Glutine, una nuova realtà nata a San Marino sotto la direzione dello chef Anna Brienza, specializzata da più di dieci anni nella ristorazione gluten free.

Il Laboratorio Senza Glutine produce pasta fresca senza glutine fatta a mano, confezionata in atmosfera modificata e venduta online. La pasta fresca del Laboratorio Senza Glutine può essere ordinata sul loro sito internet e arriva a chiunque a casa propria, nel giro di 48 ore, con una spedizione in box refrigerati che rispettano la catena del freddo e la conservazione sotto zero degli alimenti.

La pasta fresca del Laboratorio Senza Glutine conta le migliori specialità della tradizione italiana:

  • Cappelletti ripieni di formaggi
  • Ravioli ripieni di ricotta e spinaci
  • Ravioli ripieni di carne
  • Strozzapreti romagnoli

Tutti i tipi di pasta fresca senza glutine sono venduti in confezione singola (una porzione) o formato famiglia (3/4 porzioni). Tutti i prodotti sono sempre privi di glutine, e alcuni di questi sono inoltre pasta fresca senza uova e pasta fresca senza latte.

Consigliamo di visitare il negozio online del laboratorio, cliccando qui per vedere tutta la gamma: Pasta Fresca Senza Glutine.

Informiamo inoltre che il laboratorio ha anche un reparto di gastronomia, con la produzione di piatti pronti senza glutine.