Pasta senza glutine

Com’è fatta la pasta senza glutine

La celiachia, malattia autoimmune che colpisce l’intestino, consiste in una grave intolleranza alla proteina del glutine, che è contenuta in buona parte dei cereali. Tra questi c’è il grano tenero, tra le principali componenti della dieta mediterranea, alla base delle farine utilizzate per preparare la pasta, il pane, la pizza, eccetera. Ma chi soffre di celiachia non deve privarsi di questi alimenti essenziali e irrinunciabili per un italiano. Per quanto riguarda la pasta, ad esempio, è sufficiente consumare la pasta senza glutine. Non è detto, infatti, che la pasta debba essere composta con farina di grano tenero. È anzi possibile trovare la pasta a base di farina di riso o di farina di mais, tanto per citare le due più comuni tipologie di farina alternativa che permettono di ottenere la pasta senza glutine.

Le tipologie di pasta senza glutine

La pasta senza glutine può essere acquistata sia confezionata che fresca. In alternativa, è possibile procurarsi una farina senza glutine a propria scelta e farla da sé. In questa pagina ci limiteremo a parlare della pasta senza glutine confezionata.

La pasta senza glutine confezionata

Essendo un alimento fondamentale della cucina italiana, nel nostro paese sono molto numerose le aziende che producono pasta senza glutine confezionata. Solitamente questa è preparata a base di farina di riso, di mais o di miglio, che sono cereali naturalmente privi di glutine. In questo caso non occorre, dunque, alcun processo per deglutinare industrialmente la farina (come invece accade per la pasta senza glutine a base di grano, che a causa di questo processo artificiale è caratterizzata da un gusto molto meno piacevole). Consigliamo sempre di acquistare pasta senza glutine a base di farine naturalmente prive di glutine, come appunto nel caso di quella fatta con farina di mais, riso o miglio.

I principali e più affidabili marchi che in Italia producono della buona pasta senza glutine sono Dialsì, Aglutèn, Probios, Bi Alimenta, Pastificio La Rosa, Nazzaro, Barilla. Si tratta di prodotti di ottima qualità, preparati con ingredienti genuini e sicuri, e caratterizzati dalla gloriosa tradizione italiana nella preparazione della pasta.

Dove acquistare la pasta senza glutine confezionata

Si può acquistare la pasta senza glutine confezionata al supermercato, in farmacia o su internet. I celiaci diagnosticati possono utilizzare i buoni mensili erogati dal ministero della salute per acquistare pasta senza glutine confezionata in tutte le farmacie e in alcuni supermercati. Tuttavia, dato che questi buoni non sono mai sufficienti per il proprio fabbisogno mensile, e dato che la pasta senza glutine solitamente ha dei prezzi piuttosto alti, è possibile risparmiare acquistandola su internet una volta che sono stati utilizzati tutti i buoni mensili.

Quella degli e-commerce dedicati al gluten free è una nicchia in rapida espansione. Non trattandosi di negozi fisici, queste attività non hanno elevate spese di gestione, perciò riescono a garantire degli sconti interessanti sui loro prodotti. Questo vale per tutti i negozi online, dunque anche per quelli di prodotti senza glutine online. Inoltre, gli e-commerce di prodotti senza glutine sono equivalenti ai supermercati e dispongono di vasti assortimenti e di prodotti a lunga scadenza. Non è vero, insomma, che su internet si vendono alimenti vicini alla scadenza, come alcune leggende metropolitane sostengono, pensando che i negozi online si approfittino del fatto che i clienti non vedono la data di scadenza finché il prodotto non arriva a casa.

Infine, acquistare prodotti senza glutine online oltre che conveniente è molto rapido: le spedizioni arrivano a casa propria dopo 24, al massimo 48 ore dalla spedizione.

Tra i vari e-commerce che trattano pasta senza glutine, a nostro parere il migliore è Senza Glutine Shop. Questo negozio, infatti, ha a disposizione tutte le paste di tutti i marchi che abbiamo precedentemente elencato; ha i prezzi più bassi del mercato e assicura spedizioni molto rapide (lo abbiamo verificato di persona). Infine, elemento molto importante è che, oltre alla pasta senza glutine confezionata, Senza Glutine Shop propone la pasta fresca senza glutine prodotta da un laboratorio artigianale con degli chef professionisti, il Laboratorio Senza Glutine.

Insomma, non ci resta che invitarvi a visitare Senza Glutine Shop nella sua pagina specifica dedicata al ricco catalogo di pasta senza glutine. Fateci sapere come vi trovate!